Denethor85

Alimentatori Raspberry PI 4

Thu Sep 16, 2021 8:54 am

Buongiorno,

Quale alimentatore utilizzate voi per il Raspberry Pi4? Ho a disposizione sia l'alimentatore originale sia un alimentatore Labists, entrambi sono proprio per Raspberry PI4 ma non so quale sia più potente/efficente e come testare ciò... Ho la necessità di alimentare un hard disk dalla USB quindi mi serve quello dei due alimentatori che riesce a reggere sia RPI4 sia Hard disk...

Quelli che ho notato con un tester USB è che l'originale tira fuori circa 5.15V mentre il Labists tira fuori 5.25V...
Per quanto riguarda l'amperaggio stiamo li ho notato nel breve test che l'originale ha raggiunto massimo 2,30A mentre il Labists 2,38A...
Infine il tester mi segnala che l'originale è arrivato massimo a 12.1W e il Labists fino a max 12.2W...

Qualcuno mi sá esprimere quale dei due sia migliore?

Grazie

nicolap8

Re: Alimentatori Raspberry PI 4

Thu Sep 16, 2021 11:20 am

Denethor85 wrote:
Buongiorno,

Quale alimentatore utilizzate voi per il Raspberry Pi4? Ho a disposizione sia l'alimentatore originale sia un alimentatore Labists, entrambi sono proprio per Raspberry PI4 ma non so quale sia più potente/efficente e come testare ciò... Ho la necessità di alimentare un hard disk dalla USB quindi mi serve quello dei due alimentatori che riesce a reggere sia RPI4 sia Hard disk...

Quelli che ho notato con un tester USB è che l'originale tira fuori circa 5.15V mentre il Labists tira fuori 5.25V...
Per quanto riguarda l'amperaggio stiamo li ho notato nel breve test che l'originale ha raggiunto massimo 2,30A mentre il Labists 2,38A...
Infine il tester mi segnala che l'originale è arrivato massimo a 12.1W e il Labists fino a max 12.2W...

Qualcuno mi sá esprimere quale dei due sia migliore?
Sinceramente mi pare che sia come decidere quale auto sia meglio basandosi solo sulla potenza...
Dimenticando, ovviamente, la domanda fondamentale: dove la userai? In una città trafficata o su un'autostrada deserta? :twisted:

macca

Thu Sep 16, 2021 4:30 pm

Denethor85 wrote:
Mi pare che tu abbia fatto tutte le prove opportune e da quello che scrivi i due alimentatori sembrano praticamente identici e ottimi a mio parere, quindi uno vale l'altro, le differenze sono trascurabili. Personalmente preferisco sempre usare prodotti originali, se non altro per avere l'illusione che siano realizzati con componenti di qualità che non ti lasciano a piedi dopo due giorni.

Una curiosità: la tensione che hai misurato è a vuoto o a pieno carico ? Nel primo caso, prova a misurarla a pieno carico per vedere se riesce a mantenerla al livello giusto. Anche questo è indice di qualità.

willy_pinguino

Sun Sep 19, 2021 12:38 am

tieni comunque presente che se devi utilizzare un HD alimentato via USB, le porte del raspberry non possono erogare più di 800mA nella migliore delle connessioni, mentre un HD esterno in genere consuma molto di più.
Detto questo, usa uno dei 2 alimentatori a caso, ma procurati un HUB USB con alimentazione esterna e così sarai sicuro di non avere problemi di alimentazione sull'HD

Return to “Italiano”