Vincenzogianfelice

Freeze/reboot rpi0w dopo aver collegato USB

Sun Sep 19, 2021 3:40 pm

Salve. Ho un piccolo problema. Ogni volta che collego una semplice usb, l Rpi 0w si riavvia. Ho cambiato gia due HAT usb(waveshare) e il problema persiste. Ho provato anche con RPI diversi, vari cavi ecc.. ma il problema è sempre li. Ho letto che la causa, forse, potrebbe essere un picco di tensione...ma una semplice usb non penso che abbia picchi di corrente. Se la causa fosse ciò, cosa mi consigliate di fare? C è un HAT in commercio (che si possa alloggiare su i pin GPIO dell rpi) che controlli
e attenua i picchi di ccorrente? Grazie

willy_pinguino

Re: Freeze/reboot rpi0w dopo aver collegato USB

Sun Sep 26, 2021 10:43 pm

Prima di tutto una doppia tirata di orecchi:

Non dai nessun dato su quale HAT stai usando.
Non dai nessuna invo su quale sistema operativo stai usando.

Se pensi che possiamo leggerti nella mente, o che tutti abbiano il tuo hat, quindi tutti abbiamo lo stesso problema, in entrambi i casi sbagli di grosso, per cui se non fornisci più dati è impossibile darti una risposta sensata

Parlando poi in maniera del tutto teorica, io penso che il picco non sia in eccesso, ma in difetto... quando colleghi una periferica usb, se l'HAT prende la connessione usb direttamente dal GPIO, la sottrazione di corrente dovuta alla nuova periferica potrebbe essere così alta da svuotare la ram o di renderla asincrona rispetto a quanto elaborato dal processore, provocando così un errore tale da spingere il RPi a riavviarsi (e ne troveresti traccia nel log di sistema)

Se invece la HAT che usi è connessa alle usb del RPi Zero, potrebbe effettivamente crearsi un picco di sovraccarico di consumo (diverso dalla mancanza di corrente al processore ed alla ram) che potrebbe provocare la reazione dei fusibili policristallini di protezione della fase di alimentazione del RPi, e provocherebbe la momentanea mancata alimentazione del raspberry stesso provocandone lo spegnimento/riavvio.

comunque sia, siccome non dici nemmeno cosa cerchi di collegare alla RPi Zero, quindi non sapendo se per caso il problema non sia di sovraconsumo e non di sovraccarico, ti suggerisco di connettere le periferiche usb tramite un HUB usb alimentato esternamente.
In questo modo ottieni 2 vantaggi:
- le maggiori richieste di corrente sono a carico dell'hub e non del raspberry o dell'hat ed alimenti anche cose che richiedono molta corrente (un normale raspberry tramite le prese usb forniscono al massimo 0,8A in totale, il RPi Zero anche meno (tra 0,6 e 0,7 A)
- se l'HUB è di buona qualità la parte dati è separata da quella di alimentazione e i sovraccarichi e le sovratensioni quindi sono a carico dell'HUB e non provocano riavvii e sovratensioni

Return to “Italiano”