salve, ho un bel problema col mio raspberry, in poche parole la situazione è questa:
lo accendo
modifico qualche file di testo (niente che centri con file di configurazione del sistema, intendo file creati da me ad es. sul desktop)
lo spengo (con sudo shutdown now, e aspettando che rimanga il solo led dell'alimentazione acceso)
tolgo l'alimentazione.
la volta dopo che vado ad accenderlo, i file che ho modificato sono tornati com'erano prima che li modificassi.
questo succede anche eliminando tali files, la volta dopo ci sono di nuovo
ho provato a cercare su google, ma non ho trovato altri che abbiano avuto questo problema col raspo
Re: Problema: file ripristinati al riavvio
Ciao,
hai controllato con fsck che il filesystem su cui si trovano questi file sia sano?
hai controllato con fsck che il filesystem su cui si trovano questi file sia sano?
The knowledge gained from a failure is more valuable than an immediate success.
ho provato con che in pratica dovrebbe lanciare fsck al riavvio (se non sbaglio). nella cartella /var/log/fsck i log di fsck non dicono nulla di che:
checkfs:
checkroot:
Code: Select all
sudo shutdown -F -r now
checkfs:
Log of fsck -C -R -A -a -f
Tue May 7 13:12:54 2013
fsck from util-linux 2.20.1
Tue May 7 13:12:54 2013
----------------
(Nothing has been logged yet.)
nessuno ha idea di come aiutarmi? il problema persiste ed è veramente troppo fastidioso
potrebbe centrare qualcosa con la "persistent mode" dei drive? forse si è impostato su non-presistent
edit
nuova scoperta: pare che con il comando i files vengano salvati..
???
potrebbe centrare qualcosa con la "persistent mode" dei drive? forse si è impostato su non-presistent
edit
nuova scoperta: pare che con il comando
sudo shutdown -F -r now
???
Innanzitutto quando spegni da terminale scrivi "sudo halt" anzichè quello che usi e vedi se ti salva il tutto.
Ma il sistema dove e' installato? Sulla Sd o su Pendrive / Hdd ?
Ma il sistema dove e' installato? Sulla Sd o su Pendrive / Hdd ?
Boh, ho sempre usato sudo poweroff per spegnere e non ho mai avuto problemi.
L'alimentatore è buono ed eroga la corrente richiesta ?
La SD card è tra quelle che dovrebbero funzionare correttamente (vedi http://elinux.org/RPi_SD_cards) ?
Il sistema operativo è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito ?
L'alimentatore è buono ed eroga la corrente richiesta ?
La SD card è tra quelle che dovrebbero funzionare correttamente (vedi http://elinux.org/RPi_SD_cards) ?
Il sistema operativo è aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito ?
Sembra quasi che la scheda sd sia in modalità sola lettura... Prova a salvare qualche file su /boot che dovrebbe corrispondere alla partizione in fat32 accessibile anche in Windows. Se li ti salva correttamente, è successo qualcosa nel file system. Se non salva neanche lì, il problema secondo me è sulla scheda sd
la sd è della element14 con il marchio del raspberry disegnato sopra.
l'alimentatore è stato ordinato dallo stesso sito ed è 5V 1A, percui non dovrebbe essere quello il problema.
ho provato a creare un file in /boot e uno sul desktop, al riavvio sono rimasti entrambi.. boh
poi ho provato a fare un sudo apt-get update ed installare una libreria che mi serviva con sudo apt-get install. al riavvio niente, come se non l'avessi fatto
e pare che non sia vero che con sudo shutdown -F -r now i files vengano salvati.. a volte
l'alimentatore è stato ordinato dallo stesso sito ed è 5V 1A, percui non dovrebbe essere quello il problema.
ho provato a creare un file in /boot e uno sul desktop, al riavvio sono rimasti entrambi.. boh
poi ho provato a fare un sudo apt-get update ed installare una libreria che mi serviva con sudo apt-get install. al riavvio niente, come se non l'avessi fatto
e pare che non sia vero che con sudo shutdown -F -r now i files vengano salvati.. a volte